La nostra terra, il nostro cuore

torre

La Cantina Miglianico nasce nel 1961 grazie all’impegno di un audace gruppo di viticultori, guidati dal parroco del paese, don Vincenzo Pizzica, che intuì la necessità per gli agricoltori di costituirsi in cooperativa per evitare che il vino miglianichese potesse essere sottovalutato dai grandi produttori. Nel 1966 incominciò a produrre le prime bottiglie.

Oggi la Cantina associa circa 300 viticoltori  e gestisce oltre 500 ettari  di vigneto, le cui uve vengono costantemente seguite, controllate e vendemmiate nel momento ottimale con tecnologie di vinificazione avanzate.

La cantina dispone di una struttura e di impianti idonei per la ricezione e la vinificazione  di oltre 110.000 q.li di uve con n° 5 linee di pigiatura e pressatura.

 

L’azienda è dotata di un’ampia bottaia con circa 200 barrique e 60 botti in legno di varie essenze. Il reparto imbottigliamento è attrezzato con due linee completamente automatiche per la produzione di bottiglie e dame avente una capacità produttiva di 5.000 bottiglie e 750 dame per ora.isola pigiante

Nella costante ricerca della qualità totale, Cantina Miglianico negli ultimi anni ha affrontato investimenti molto elevati per l’ammodernamento degli impianti produttivi ed è impegnata in un progetto di riconversione e ristrutturazione dei propri  vigneti puntando essenzialmente sulla produzione di uve di qualità.

La piena soddisfazione del consumatore viene perseguita tramite una elevatissima attenzione alla qualità dei prodotti, una politica dei prezzi molto aggressiva ed un miglioramento costante delle tecnologie produttive.

bottaiaDi anno in anno la Cantina si rinnova anche nei prodotti e nello stile delle linee di vino, come accaduto recentemente con il restilyng delle linee Murelle e Pietra Majella, rinnovate ed ampliate, nella convinzione che la Cantina Miglianico continuerà ad essere un punto di riferimento per chi apprezza l’impegno volto alla valorizzazione di quei vitigni, come il Montepulciano d’Abruzzo D.O.P. che oggi giorno viene considerato un prodotto di grande interesse sui mercati nazionali ed esteri soprattutto per il suo grande equilibrio prezzo/qualità.